Friulane la mia passione

friulane 

Avete mai provato un paio di Friulane? Da amante di tacchi ed anfibi ho dovuto cedere anche io al comfort di questa eccellenza dell'artigianato italiano.

Le friulane sono nate come scarpe povere nelle valli del Friuli; le donne le realizzavano con materiali poveri e di scarto, successivamente le impreziosivano e ricamavano per poterle utilizzare nei giorni di festa.

Quando sono arrivate a Venezia sono passate prima dai piedi dei gondolieri, che le utilizzavano per non scivolare e poi nelle case dei nobili, che le utilizzavano per sgattaiolare silenziosi nelle camere delle amanti. 

Io ho pensato di personalizzarle per voi, ricamando le vostre iniziali a mano ... perché vorrei che le mie friulane oltre ad essere belle e confortevoli, possano diventare uniche, come la splendida donna che le indosserà.

Imparare a ricamare non è stato facile, ma devo ringraziare la mia insegnante Miriam che ha capito perfettamente di cosa avevo bisogno e mi ha saputo consigliare, come sull'utilizzare solo filo di seta, molto delicato, ma decisamente il più adatto sul velluto perché risulta altrettanto luminoso.