Per le persone facili che non hanno dubbi mai

Io oggi parto ...

(poi non si sa quando e come arriveremo a destinazione perché il karma non tira proprio dalla nostra …)  e mi dispiace tanto non potervi deliziare per il mese di agosto con i miei strabilianti blog/newsletter (ma so che potrete sopravvivere) … ve l’avevo già detto che mi sarebbe tanto piaciuto scrivere?!?! Si, sicuramente … ma sempre nello stesso periodo in cui sono cresciuti il piacere e la voglia di scrivere, mi sarebbe piaciuto diventare tour operator (nella mia fantasia per poter girare il mondo remunerata e senza il dilemma di essere in giro a fare niente). Questo in ordine sparso, con le mie altre passioni e cioè quello di fare la cuoca (nel mio piccolo ma curatissimo ristorante stellato), recitare a teatro ed in un piccolo angolo del retro cranio, per brevi momenti, studiare psicologia. E beh si … idee molto chiare.

Ma analizziamo una passione alla volta, ovviamente con un briciolo di invidia “Per le persone facili che non hanno dubbi mai” e che hanno sempre saputo cosa fare nella vita senza vacillare mai … IL VIAGGIO, la scoperta di posti e gente nuova, nuovi occhi con cui guardare, perché velati dalla magia della novità, dall’umidità dei tropici o dalla sabbia del deserto. Quello stato emotivo in cui non sai mai bene che giorno della settimana sia, e la cosa non ti preoccupa. Quella sete e voglia di vedere tutto, ma anche di abbandonarsi alla casualità delle giornate, su una panchina, guardando la gente che passa. Mentre scrivo, il desktop (o scrivania) mi lancia immagini di viaggi passati e penso: mai come questo anno, un po’ come tutti, ho voglia di viaggiare. Ed infatti il programma per questo mese è stato fortemente, intensamente, desiderato e voluto. Ricco di mari del sud (Italia) e amici e vino bianco come se piovesse … e le tre cose insieme come patrimonio dell’umanità.

 

Certo la situazione ancora non è facile, soprattutto per chi ha programmato viaggi all’estero, ma anche banalmente spostamenti in aereo o altri mezzi che non siano la propria auto. Diciamo che ci vuole pazienza, attenzione e rispetto per le regole. La pandemia e questa crisi hanno innescato molta paura nel prenotare i viaggi in anticipo ed unito al tema sicurezza, ai viaggi a corto raggio e drive to Italy, last minute che è diventato last second, stiamo attraversando un cambiamento irreversibile nel mondo del turismo.

Ma per fortuna la gente sta ricominciando a viaggiare e le strutture ricettive insieme agli enti e alle fondazioni delle varie regioni stanno mettendo in atto soluzioni volte a migliorare la ricettività e la valorizzazione dei luoghi, sia che ospitino smart Workers, famiglie desiderose di lasciarsi alle spalle un momento non facile o viaggiatori più evoluti in cerca di nuovi stimoli e bellezze ancora da scoprire.

Per cui andiamo, partiamo, perché fa bene ... e non solo a noi perché ci aiuta ad ossigenare il cervello, ma anche all’economia, stando attenti, rispettando tutte le regole ma partiamo, perché non c’è mai momento migliore, che proprio adesso. Siate felici di questo momento.

BUONE VACANZE!!!