Per fortuna c'è un tempo anche per la leggerezza ... che la vita è già pesante di suo

Veniamo da giorni difficili, mesi difficili che ci hanno tolto le energie, abbiamo avuto voglia di mollare, poi ci sono girate le palle e abbiamo deciso di reagire, ma comunque siamo stanchi …

Per fortuna però c’è un tempo per piangere, un tempo per ridere ed un tempo per ricostruire (come diceva qualcuno ben più saggio di me)  ... e poi c’è un tempo, finalmente, adesso … per pensare ai costumi da bagno.

Perché, anche se spesso non ci è dato sapere, c’è un tempo anche per la leggerezza, che la vita è già pesante di suo; per cui ho pensato di farvi una carrellata di costumi, sperando di attirare anche un po’ quel sole che si fa vedere, solo quando non c’è bisogno.

Io amo i costumi, anche se sono sempre stata poco incline a sbizzarrirmi, perché poi un po’ come tutte, li vediamo splendidi su riviste, modelle ecc… ma poi su di noi non fanno l’effetto desiderato … fino a quando qualche anno fa la visionaria titolare di due gioiellini di negozi, nei pressi del Monte Argentario (porto Ercole ed Orbetello) mi ha aperto un mondo di brand per me sconosciuti che ho scoperto esaltare le caratteristiche di tutti i corpi, per cui ho deciso di condividere con voi le mie fantastiche scoperte.

Premetto che ho anche fatto una scelta che non avrei mai pensato possibile e cioè inserire una categoria che mi aveva sempre affascinato nelle mie fantasie di cappello a tesa larga e ventaglio, ma che temevo facesse un effetto decisamente lontano dal mio immaginario. Il costume intero.

Partiamo in ordine del tutto casuale e dettato solo dal ricordarmi precisamente il nome del brand, verificando poi la correttezza della grafia nelle etichette (quelle che non ho tagliato) e nella memoria, che purtroppo scarseggia, per quei brand ammirati, ma non ancora sperimentati. Da brava mamma e donna di casa un solo consiglio, sciacquate sempre i costumi la sera con acqua dolce, perché il sale, che insieme ad un birra ghiacciata e alle chiacchiere tra amici in riva al mare ha un effetto quasi terapeutico, purtroppo scolorisce e rovina i costumi.

DNUD                

Brand francese, tessuti pazzeschi realizzati con tecnologie ultra moderne, e cuciture sapienti che aiutano a vestire meglio le forme … e con questo vorrei sfatare una falsa credenza … vi assicuro che un po’ di pancetta si nasconde e contiene meglio in un costume a vita alta che non in uno slip striminzito.

ISOLE E VULCANI

Anche solo per il fatto che è un brand nato a Filicudi, da una stilista romana, è impossibile non amarlo. Costumi in cotone biologico tagliati al vivo (per cui non avrete cuciture a darvi noia) che racchiudono l’essenza delle isole Eolie. Puro artigianato contemporaneo.

MIMÌ À LA MER

Bei disegni, bei tessuti, c’è anche la versione mini me, amore per il mare e per la moda racchiusi in uno stile un po’ retrò … e poi ho lo show-room vicino a casa ;)

 

DELFINA SWIMWEAR

Costumi da bagno prodotti in piccoli laboratori di sartoria a conduzione familiare, tutti con sede in Italia, hanno una cura estrema verso la qualità dei tessuti, dei ricami e delle finiture. Le righe con questo scollo "accollato" secondo me sono TOP.

JUAN DE DIOS

Pezzi reversibili realizzati artigianalmente ed ispirati alla natura colombiana, permettono di mescolare vari stili in un unico costume da bagno, questo con il fiocco, anche per chi non ha seno come me, è consigliatissimo. Consegnano in tutto il mondo … ovviamente nulla è regalato.

MARYSIA

Si riconoscono dal taglio al vivo particolare, morbidissimo che si appoggia senza segnare, su tutti i fisici; bellissimi anche quelli per le bambine … unico neo, tutt’altro che economici.

FELLA SWIM

Ultima chicca, brand Australiano che ha qualche pezzo secondo me TOP, come questi sotto … sicuramente la modella super gnocca rende il costume pazzesco … io ho qualche dubbio sul sortire lo stesso effetto, però mi piacciono tantissimo.

 

Inutile concludere dicendo che qualsiasi costume anche il più bello, va decorosamente coperto in qualsiasi luogo e tempo che non sia la spiaggia o il bordo piscina, capitolo a parte per la barca dove comunque dopo la doccia del pescatore è sempre bene indossare qualcosa, che sia per ripararsi dal meltemi, dal maestrale o dagli occhi dei vicini di barca in porto, per non parlare poi dell’umidità che scende la sera in rada … per cui QUI trovate kaftani, parei e V dress realizzati a Kuala Lumpur da una amica francese che ha realizzato un progetto bellissimo, creando laboratori dove vengono realizzate queste meraviglie.

 

E che sia buon vento per tutte, perché IL MARE CALMO NON HA MAI FATTO UN BUON MARINAIO.

N.B.: se ve lo state chiedendo, l'immagine di copertina è di Stromboli, isola che per me emana un'energia e delle vibrazioni pazzesche ed in questo momento secondo me, ne abbiamo tutti bisogno.